Storia, architettura e ambiente naturale sono il segreto di un fascino intramontabile. Oggi come nel passato il palazzotto di “Casa Zanella” si erge con eleganza sullo specchio d’acqua del vecchio porticciolo luinese.


Dal 1700 in poi un’umanità varia è passata di lì o perché ci ha vissuto o perché più tardi (‘900) ha frequentato il noto ristorante, ivi ubicato.


Si è sempre chiamato così, DUESCALE. Luogo di incontro per molti personaggi luinesi, soprattutto artisti, che hanno apprezzato non solo la buona cucina, ma anche l’ambiente accogliente e ricco di storia: affreschi alle pareti, camini del ‘700, soffitti a volta. Oggi il recupero è avvenuto nel pieno rispetto dei dettagli architettonici originali, con l’aggiunta di un tocco elegante nell’allestimento delle sale interne.


DUESCALE richiama nomi importanti come quello di Del Grosso (pittore del ‘900), ma soprattutto quello dello scrittore Piero Chiara, che qui vi ebbe addirittura i natali e che spesso ha evocato questo luogo, nei suoi romanzi.


Quella del DUESCALE è anche la storia di una cucina tradizionale italiana, rimasta ancora oggi la base delle ricette del nuovo chef.